totem pubblicitario

Totem pubblicitario: funzioni, utilizzi e materiali

Il totem pubblicitario è uno strumento di comunicazione visiva che può essere utilizzato in molti contesti sia con uno scopo informativo che promozionale.

È importante avere chiari il luogo d’utilizzo del totem pubblicitario, l’obiettivo della propria comunicazione e il pubblico a cui si desidera rivolgersi prima di procedere con la stampa e l’acquisto online di un totem personalizzato. 

Infatti, esistono tanti materiali con cui realizzare i totem pubblicitari e non tutti sono adatti, per esempio, per applicazioni in esterno.

È fondamentale identificare fin da subito il tipo di ambiente in cui verrà posizionato il totem per evitare di ritrovarsi con un prodotto inutilizzabile o che non è in grado di soddisfare a pieno le proprie esigenze di comunicazione.

Questo articolo nasce come approfondimento sulle funzioni, gli utilizzi e i principali materiali impiegati per la creazione di totem personalizzati: informazioni da conoscere per ordinare online un totem senza errori e preoccupazioni.

Totem pubblicitario: a che cosa serve?

Un totem pubblicitario serve per promuovere la propria attività commerciale in diversi ambiti e viene utilizzato per catturare l’attenzione dei passanti e suscitare interesse verso i propri prodotti e servizi.

Possiamo distinguere due obiettivi di comunicazione pubblicitaria che si possono raggiungere con questo strumento:

  • promuovere l’immagine del brand per farla conoscere al più ampio pubblico possibile
  • promuovere offerte, prodotti e servizi per attirare nuovi clienti nell’immediato

Se si persegue un obiettivo di brand awareness conviene puntare su totem per esterno robusti e resistenti, che rappresentano un’ottimo investimento per promuovere nel tempo le informazioni principali dell’attività come il logo, il nome, la sede, i recapiti e il servizio offerto. 

Invece, se si ha la necessità di ordinare un totem per la promozione di un’offerta particolare e per promuovere il lancio di nuovo prodotto o servizio, conviene orientare la propria scelta verso totem in tessuto o in cartone. Si tratta di soluzioni più economiche rispetto ai totem per esterno o che offrono la possibilità di cambiare la grafica stampata, senza dover riordinare la struttura. 

I fattori da considerare per la scelta di totem da interno ed esterno

Dopo aver visto le due funzioni che possono svolgere i totem personalizzati, ora ci concentreremo sul dove utilizzarli per la promozione della propria attività.

Una distinzione fondamentale da fare è quella fra totem pubblicitari da interno e totem pubblicitari da esterno.

Può sembrare banale soffermarsi su questa distinzione abbastanza intuitiva, ma in realtà è importante conoscere i fattori che devono guidare la scelta di un totem da interno e da esterno.

Per i totem da esterno bisogna scegliere materiali come l’alluminio in grado di resistere all’acqua piovana, all’umidità, al forte vento e alla luce solare diretta.
Bisogna inoltre assicurarsi di fissare bene la base del totem al terreno per evitare che si sganci e causi danni durante il suo utilizzo.

Per un espositore totem da interno bisogna invece focalizzarsi su caratteristiche come la facilità di trasporto, la semplicità di montaggio oppure la possibilità di cambiare la grafica mantenendo sempre la stessa struttura espositiva. 

Totem pubblicitari da interno: i possibili utilizzi

I totem pubblicitari da interno sono un popolare strumento per la comunicazione promozionale che può essere impiegato per:

  • allestire corner promozionali
  • personalizzare uno stand fieristico
  • promuovere eventi
  • pubblicizzare nuovi prodotti o particolari offerte
  • personalizzare il punto vendita
  • completare l’allestimento di una vetrina espositiva

Sul nostro store puoi scegliere il totem da interno che fa al caso tuo fra una vasta selezione di articoli in cartone, in tessuto stampato con struttura in alluminio o in cartoncino plastificato con accessori come ripiani in plexiglas o vetrine espositive integrate.

Totem pubblicitari da esterni: dove utilizzarli?

I totem da esterni sono uno strumento di comunicazione che può essere utilizzato come segnaletica oppure con finalità sia informative che promozionali.

Abbiamo approfondito questo tema in un altro articolo per cui ora vedremo alcuni esempi su dove utilizzare i totem per esterni in ambito pubblicitario.

Con questa finalità possono essere posizionati all’esterno di:

  • centri commerciali
  • concessionarie
  • zone industriali
  • outlet
  • centri sportivi
  • parchi acquatici e piscine
  • bowling e sale giochi
  • autolavaggi
  • fast food 

Sicuramente sarà capitato anche a te di vedere passando con la macchina dei totem di grandi dimensioni, talvolta anche luminosi, in prossimità di una di queste attività commerciali.

I totem da esterno riportano informazioni legate all’attività come i servizi offerti, gli orari di apertura, il logo e il nome dell’azienda e la loro funzione è quello di segnalare la presenza dell’attività commerciale e invitare i passanti a entrare e scoprire di più sull’attività.

I materiali più utilizzati per la creazione di totem espositivi

Come accennato in apertura dell’articolo, la scelta dei materiali per la creazione di totem espositivi è un aspetto molto importante che può decretare il successo (o anche il fallimento) della propria attività promozionale.

Parlando delle differenze fra totem espositori da interno e da esterno abbiamo visto come alcuni materiali siano più indicati per un uso piuttosto che l’altro in virtù di proprietà come la resistenza agli agenti atmosferici oppure la facilità di montaggio.

I materiali più utilizzati per la creazione di totem espositivi personalizzabili mediante stampa digitale sono:

  • il cartone
  • il cartoncino plastificato
  • i tessuti a base poliestere
  • l’alluminio
  • tessuti retroilluminabili o altri materiali luminosi

Per ciascuno di essi vedremo sinteticamente gli elementi distintivi, ovvero i motivi per scegliere un materiale al posto di un altro, partendo dal cartone.

Totem espositore da terra in cartone: una soluzione eco-friendly

Un totem espositore da terra in cartone è un prodotto ecosostenibile che può essere utilizzato per la promozione in ambienti interni.

È la soluzione ideale per pubblicizzare eventi, la propria presenza in fiera oppure per esporre messaggi promozionali all’interno di locali e punti vendita.

Il totem cartone è un prodotto facile da montare e smontare che offre un’ampia superficie di stampa per esporre sia sul fronte che sul retro il proprio messaggio pubblicitario.

In commercio esistono tanti modelli differenti, noi di Printangers ne proponiamo due con struttura autoportante in cartone alveolare extra resistente che possono essere stampati in modo monofacciale o bifacciale: il primo di dimensione 55x150x30 cm e il secondo di dimensione 100x200x30 cm (base x altezza x profondità).

Totem espositivo in cartoncino plastificato: leggerezza ed economicità

Un totem espositivo in cartoncino plastificato si caratterizza per la sua leggerezza ed economicità ed è la soluzione ideale per promozioni che cambiano con frequenza all’interno di centri commerciali e negozi.

Come il totem in cartone, anche questa tipologia è utilizzabile esclusivamente in interno e grazie alla sua leggerezza può essere spostato e posizionato all’interno di un spazio espositivo più volte e senza alcuno sforzo.

Inoltre, i totem realizzati con questo materiale possono presentare accessori come ripiani espositivi o vetrinette incorporate in cui mostrare direttamente il prodotto pubblicizzato nella grafica stampata.

Noi di Printangers offriamo 3 modelli in cartoncino plastificato dalla forma ellittica chiamati Cartototem di dimensione 47x180x20cm (base x altezza x profondità):

  • standard
  • con ripiani in plexiglas
  • con vetrina

Totem promozionali in tessuto per una sostituzione semplice del telo

Il grande vantaggio dei totem promozionali in tessuto è la possibilità di riutilizzare la stessa struttura espositiva per esporre messaggi pubblicitari sempre nuovi.

Infatti, il telo stampato con la grafica è semplice da sfilare e infilare nella struttura e permette una sostituzione veloce e in piena autonomia del telo.

Come nel caso dei totem in cartoncino plastificato si tratta di un prodotto per la promozione indoor, ideale per fiere, eventi e comunicazioni sul punto vendita.

Possono essere utilizzati in modo efficace anche per la creazione di fondali per vetrine o per l’allestimento di corner promozionali.

Sul nostro store puoi acquistare un totem in tessuto con struttura in alluminio e telo poliestere stampato in sublimazione in 3 formati:

  • 90x228x45 cm (base x altezza x profondità)
  • 120x228x45 cm (base x altezza x profondità)
  • 150x228x45 cm (base x altezza x profondità)

Inoltre, puoi ordinare separatamente i teli di ricambio in modo da ottenere una comunicazione sempre aggiornata.

Totem per pubblicità in alluminio per promozioni outdoor di lunga durata

I totem per pubblicità in alluminio, a differenza delle altre soluzioni di cui abbiamo finora parlato, sono uno strumento promozionale per esterno che si caratterizza per la sua resistenza sia all’usura del tempo che agli agenti atmosferici come pioggia, vento e luce solare diretta.

I totem in alluminio sono il prodotto ideale per promuovere l’immagine dell’azienda e presentare sinteticamente i servizi offerti: una comunicazione più legata all’immagine dell’azienda rispetto a singole campagne pubblicitarie incentrate su un prodotto o su un’offerta.

Come abbiamo spiegato nell’articolo dedicato ai totem pubblicitari prezzi, si tratta di un investimento che può durare anche più di 10 anni che puoi sfruttare per rafforzare la tua immagine aziendale.

Inoltre, sul mercato esistono modelli in alluminio con un apposito spazio per l’esposizione di pannelli stampati che possono essere sostituiti ogni qualvolta si desidera rinnovare il proprio messaggio pubblicitario.

In questo modo potrai utilizzare il totem pubblicitario in alluminio senza il timore che si tratti di una soluzione troppo statica: il giusto connubio fra la resistenza in esterno e le esigenze di marketing.

Totem luminoso bifacciale per accendere la tua comunicazione in notturna

Il totem luminoso bifacciale è la soluzione ideale per promuovere anche durante la notte il proprio messaggio promozionale e rendere sempre visibile il nome, il logo o altre informazioni essenziali della tua azienda.

Esistono modelli anche per uso interno realizzati in tessuto o altri materiali retroilluminabili che possono essere sfruttati per allestimenti fieristici o durante eventi serali in uno spazio coperto.

Printangers propone il totem bifacciale luminoso TexFrame, disponibile in 5 formati e realizzato in tessuto poliestere backlite retroilluminato da un impianto LED da 24 volt.

Contattaci per conoscere meglio tutti i totem pubblicitari presenti sul nostro ed effettuare una consulenza prevendita con uno dei nostri Personal Printer: affidati a un servizio professionale per la stampa totem pubblicitari e fatti consigliare da un team di esperti.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.