vetrina natale abbigliamento

Vetrina Natale abbigliamento: consigli per l’allestimento

Se ora ti stai chiedendo in quale periodo dell’anno iniziare a pensare all’allestimento di vetrine natalizie per il tuo negozio probabilmente sei già in ritardo.

Infatti, sebbene i primi allestimenti di Natale inizino a comparire verso la metà/ la fine di novembre, la relativa progettazione va pianificata con largo anticipo.

Con i primi freddi si percepisce nell’aria profumo di Natale e i commercianti incominciano a esporre decorazioni e addobbi per rendere più accattivanti e attrattive le vetrine del proprio negozio in vista del periodo più magico dell’anno.

Non bisogna farsi cogliere impreparati: arrivare a novembre con le idee chiare su quali prodotti si desidera puntare e su quale sarà il tema della propria vetrina di Natale d’abbigliamento è fondamentale.

In quest’articolo ti forniremo consigli strategici sui colori, i temi e le decorazioni, realizzabili mediante stampa digitale, che potrai sfruttare per allestire in maniera efficace le tue vetrine Natale abbigliamento.

Vetrina Natale abbigliamento: da dove partire?

Per l’allestimento di una vetrina Natale di abbigliamento, o in generale di una vetrina natalizia, è importante partire dall’individuazione dei prodotti su cui si vuole puntare durante il periodo natalizio, da valorizzare tramite gli addobbi e le decorazioni.

Spesso si commette l’errore di pensare prima alle decorazioni che alla merce da esporre e si ottiene un risultato finale confusionario o non in linea con il proprio obiettivo, ovvero vendere i prodotti di punta della stagione.

La scelta del tema della vetrina natalizia abbigliamento non può prescindere dagli articoli da promuovere e le decorazioni scelte non devono mai sovrastare i prodotti, i veri protagonisti di un allestimento.

L’equilibrio fra addobbi e prodotti è fondamentale in un allestimento: non devono essere né troppi né troppo pochi, ma in giusta proporzione per valorizzare la merce esposta senza “appesantire” inutilmente la vetrina.

Oltre all’identificazione dei prodotti da pubblicizzare, è importante capire fin da subito qual è il messaggio che si vuol comunicare con la propria vetrina abbigliamento natalizia.

Ti suggeriamo di costruire un messaggio focalizzato su ciò che offri, che sia in linea con le aspettative e lo stile del tuo target di riferimento perché ricorda: non devi “parlare” a tutti con la tua vetrina, ma convincere i potenziali clienti ad entrare nel tuo negozio. 

Come scegliere il tema per le tue vetrine d’abbigliamento natalizie?

Per l’allestimento di vetrine d’abbigliamento natalizie si possono sfruttare diversi temi, che approfondiremo nel corso dell’articolo.
Prima di vedere quali possono essere e come sceglierli occorre fare una premessa: il Natale di per sé non è un tema, ma una festività attorno alla quale creare un tema.

Ogni persona associa al Natale emozioni ed elementi diversi come, ad esempio, le renne, i pupazzi di neve, il calore della famiglia; che potrai utilizzare come punto di partenza per la scelta delle decorazioni della tua vetrina di Natale per negozio di abbigliamento.

Le vetrine d’abbigliamento di Natale per essere efficaci devono rievocare gli elementi collegati al Natale e raccontare una storia, mettendo sempre al centro della narrazione i vestiti o gli accessori che si desidera far acquistare come look per le feste o come regalo.

Per trovare il tema perfetto per la tua vetrina di Natale ti suggeriamo di buttare giù una lista di cose che tu e i tuoi collaboratori associate al Natale e di individuare fra esse quelle più adattate allo stile e ai prodotti del negozio.

Fare un piccolo brainstorming ti aiuterà ad avere molti spunti e idee per vetrine natalizie d’impatto, che potrai realizzare affidandoti a un servizio di stampa digitale professionale.

Noi di Printangers, ad esempio, ti mettiamo a disposizione un consulente esperto con cui potrai studiare soluzioni su misura per l’allestimento delle vetrine del tuo negozio.
Contattaci per parlare con uno dei nostri Personal Printer e lavorare al tuo progetto natalizio insieme!

Vetrina abbigliamento Natale: l’importanza dei colori

I colori rivestono un ruolo importante nell’allestimento di una vetrina abbigliamento di Natale perché rafforzano lo storytelling del tema aumentando le possibilità che i passanti si immedesimino nella storia raccontata.

Pe far sì che questo avvenga bisogna utilizzare, come per le decorazioni, colori che rimandano al Natale come:

  • il rosso
  • il bianco
  • l’oro
  • l’argento
  • il verde scuro
  • il blu

Ai colori più tradizionali puoi associare anche uno dei colori di tendenza dell’anno per creare vetrine di Natale abbigliamento originali e alla moda.

Sia che tu voglia sperimentare sia che tu voglia essere tradizionalista, ti suggeriamo di non scegliere troppi colori per l’allestimento (massimo 3) per evitare di mescolarne troppi e ottenere un risultato finale poco armonico.

Per la tua vetrina di Natale per negozio abbigliamento puoi abbinare i colori natalizi ai tuoi prodotti di punta o a quelli che fanno parte dell’identità visiva del tuo negozio come, ad esempio, quelli presenti nel logo, nell’insegna o sul bigliettino da visita.

Idee per vetrine di Natale da realizzare con la stampa digitale

Se ti stai chiedendo come allestire una vetrina natalizia sfruttando gli strumenti messi a disposizione dalla stampa digitale, risponderemo alla tua domanda con esempi pratici che potrai applicare fin da subito per decorare a tema le vetrine del tuo negozio.

Ad esempio, fra le idee per vetrine di Natale che puoi realizzare con la stampa digitale rientrano tutte le decorazioni che puoi creare partendo dalla stampa su pannello.

Alberi di Natale, slitte, renne, orsi polari: sono tanti i soggetti che potrai realizzare utilizzando supporti rigidi sagomabili e stampabili a piacere come il Forex, il Sandwich o il cartone.

Creare un allestimento interamente in cartone, dal fondale alle decorazioni passando per il cartelli promozionali, rientra fra le idee per vetrine di natale abbigliamento ecosostenibili e a basso impatto ambientale: una vera tendenza per il Natale 2022.

Se si vuole optare per qualcosa di più tradizionale, ma non per questo meno efficace si possono scegliere delle vetrofanie per decorare in modo natalizie le vetrine del proprio negozio d’abbigliamento.

Infine, se cerchi idee per vetrine natalizie negozio abbigliamento dal forte impatto visivo per catturare l’attenzione dei passanti puoi realizzare insieme a noi fondali in tessuto come base della tua scenografia.

Si tratta di sistemi espositivi di grandi dimensioni dotati di una struttura in alluminio e stampabili a piacere con cui creare l’ambientazione per i manichini e i prodotti che vendi.

Decorazioni per vetrine, vetrofanie, fondali: con Printangers puoi realizzare questi e tanti altri articoli su misure per l’allestimento delle vetrine natalizie del tuo negozio.

Contattaci, uno dei nostri consulenti ti aiuterà a identificare i tuoi bisogni di stampa e le soluzioni più adatte per soddisfarli!

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.