stampa carta da parati

Stampa carta da parati: tradizionale o personalizzata?

La stampa carta da parati può essere ottenuta principalmente in due modi differenti: attraverso processi tradizionali analogici, come la rotocalco o la serigrafia per esempio, oppure, oggi, in digitale aprendo le porte alla stampa su carta da parati totalmente personalizzabile nella grafica e a costi estremamente più accessibili che in passato, sia per l’utente finale nel mercato consumer, sia per il general contractor nel settore alberghiero o della ristorazione, così come nel mercato della comunicazione visiva e del design d’interni.

Dalle tradizionali stampe carta da parati con disegni a geometria o motivi grafici sempre uguali e ripetitivi sulle pareti, alzi la mano chi non ha mai visto una carta da parati applicata a muro con fiorellini tutti uguali o piccoli motivi geometrici stile Anni ’70, si è finalmente aperta la possibilità di stampare più moderne personalizzazioni total look dell’ambiente tanto domestico con una foto di famiglia a parete, quanto all’interno di un moderno centro estetico con un paesaggio soleggiato rilassante…

Ecco, oggi puoi grazie alla stampa digitale su carta da parati dare nuova vita alle pareti del tuo negozio, oppure a quelle del tuo showroom, ristorante o café, così come personalizzare a tema il piano con le suite del tuo hotel, chiedendo tanto al tuo stampatore di fiducia, quanto attraverso internet ai moderni e-commerce di stampa, come Printangers, una carta da parati su misura o la tua prossima tappezzeria personalizzata.

Qualsiasi sarà la tua scelta d’immagine o di supporto di stampa, nella sezione carta da parati personalizzata del nostro e-commerce di stampa troverai tante fantasie pronte ad aspettarti oppure, su richiesta stamperemo la tua grafica o la tua foto e ti aiuteremo ad ottenere il migliore risultato in ogni ambiente. Vediamo ora come funziona in poche parole.

Stampa carta da parati personalizzata: come funziona?

La stampa carta da parati personalizzata è possibile oggi grazie a moderni processi di elaborazione che permettono tanto dalla tua workstation, se sei un designer, oppure dal palmo della tua mano se sei un privato, di inoltrarci in pochi click del mouse o tap sullo schermo del tuo smartphone la grafica che desideri o la foto che desideri venga stampata a tutta parete.

A stampare carta da parati sarà un moderno plotter digitale che riprodurrà ad altissima definizione la tua immagine o grafica, stampandola con inchiostri atossici e resistenti al graffio. Dovrai unicamente indicare sulla pagina di che dimensioni sarà la tua parete da decorare e se prediligi una installazione con sormonti tra i pannelli, oppure senza e su che tipologia di carta desideri che avvenga per te la stampa.

Ci occuperemo noi di suddividere in fascioni e rotoli di carta da parati in dimensioni standard la tua immagine così che risulterà estremamente facile da applicare a parete: i rotoli saranno numerati ed in sequenza così che sarà semplice sapere come disporli a parete tanto che ti occuperai tu in prima persona dell’installazione o che tu decida di affidarla ad un professionista da te selezionato o che potremo, su richiesta specifica fornirti.

Stampe su carta da parati liscia, goffrata o spray-up?

Le stampe su carta da parati sia con motivi tradizionali, sia con grafiche moderne o gigantografie, oggi possono essere effettuate su decine, anzi centinaia di carte o tessuti da parati differenti tra cui online è impossibile orientarsi con facilità.

Ecco perché gli specialisti di Printangers hanno selezionato per te e per la tua azienda le 3 principali e più richieste finiture per la decorazione d’interni che spaziando dalla carta goffrata (significa che al tatto sarà piacevolmente ruvida) oppure dal perfetto grado di liscio.

Nel caso della terza variante, sempre liscia, è possibile selezionare anche delle speciali carte che non richiedono l’uso di colla – dette spray-up – ovvero che sono già provviste di un invisibile strato di colla che si attiverà una volta che sarà spruzzata sul retro con dell’acqua, semplificando le fasi d’installazione.

Carte da parati personalizzate 2D o 3D?

Le carte da parati personalizzate attraverso moderni processi di stampa digitale hanno una marcia in più rispetto alle carte prodotte in stampa tradizionale che solitamente potresti trovare prestampate al negozio di bricolage della tua città o proporre al tuo cliente, se sei un designer a partire da campionari standardizzati.

Oltre ad offrirti la possibilità di scegliere esattamente e solamente i metri che ti occorrono e la grafica che desideri, la carta da parati digitale può essere prodotta nella canonica bidimensionalità oppure, e qui viene il bello, con grafica tridimensionale ed effetto tattile e visivo mozzafiato.

Anziché la carta da parati stampata in digitale 2D cioè piatta e liscia (al netto dell’eventuale finitura goffrata, di cui sopra) puoi oggi richiederla anche con una finitura tridimensionale (3D) in cui ad emergere e a creare un contrasto ottico unico e spettacolare, ad ogni sguardo, sarà il disegno o la grafica o l’immagine che desideri.

La texture carta da parati tridimensionale ti aiuterà a far colpo sul tuo futuro cliente, magari attraverso un fondale da vetrina per il negozio o al suo interno, oppure con una gigantografia da parete alla reception…

Allo stesso tempo non mancherà di destar stupore e gradimento in famiglia, nella cameretta dei tuoi figli, oppure nel salotto di casa… a te la scelta ovviamente e, anche in questo caso, per aiutarti a trovare una soluzione spettacolare trovi numerose proposte nella sezione dedicata carta da parati 3D.

Carta da parati personalizzata on line: c’é da fidarsi per piccoli e grandi ordini?

Ovviamente ogni tipo di carta da parati personalizzata on line è differente e ogni e-commerce propone la propria variante ed una serie di servizi accessori tra i quali è spesso difficile orientarsi ed interrompendo così l’emozione del momento o l’esigenza di ottenere una bella foto su carta da parati per fare felici i figli o bella figura col proprio cliente.

Infatti se sei un designer d’interni e hai l’esigenza di offrire al tuo cliente un servizio completo, in cui sarai tu ad occuparti di identificare lo stampatore di carte da parati, potresti effettivamente domandarti se ci sia da fidarsi di un service di stampa online quando l’interazione con lo stampatore o il customer service sono spesso limitate ad una sterile chat dalle risposte, spesso, preimpostate. Lo stesso dubbio vale anche se sei un privato.

Proprio per questa ragione Printangers a differenza dei competitor online, ti offre oggi, oltre ad un servizio di verifica del tuo file grafico o immagine da stampare in 2D o in 3D, ti mette a disposizione uno specialista della stampa che risponderà ai tuoi dubbi e ti affiancherà nella fase d’ordine tanto della carta per la cameretta di casa, quanto per ordinare centinaia di metri quadrati per l’allestimento dei negozi di un franchising sparsi in varie città d’Italia.

Creare carta da parati online perciò è finalmente conveniente, pratico e sicuro perché oltre ad assicurarti che la stampa digitale sarà impeccabile quanto bidimensionale tanto tridimensionale, potrai chiarire i tuoi dubbi telefonicamente con uno specialista e ricevere la tua carta da parati pronta per l’installazione in casa, oppure presso la tua azienda o attività commerciale aperta al pubblico, quanto presso quella del tuo cliente.

Qualsiasi sarà la tua prossima carta da parati da stampare a partire da una texture tra quelle proposte o inoltrandoci i dettagli del tuo design, ciò che possiamo inoltre offrirti e l’esperienza e una installazione on-demand attraverso i nostri applicatori specializzati che potranno aiutarti ad ottenere un risultato impeccabile.

Parati personalizzati: pronti per la ripartenza post-Covid

Il periodo del Covid ha costretto milioni di famiglie e aziende a ripensare al look degli ambienti, inclusi alberghi e ristoranti… oltre a purificatori d’aria, pareti in plexiglass i parati personalizzati sono diventati un elemento distintivo e caratterizzante degli ambienti privati e commerciali.

Ecco perché questo è il momento giusto per scegliere, se non l’hai ancora fatto, oppure non l’hai ancora proposto ai tuoi clienti, di cogliere l’opportunità di ringiovanire con un tocco di classe i propri ambienti domestici e commerciali.

Ordinando online la tua prossima carta da parati, inoltre avrai il grande vantaggio di ricevere entro pochissimi giorni dall’ordine la carta stampata e pronta per l’applicazione: la consegna è garantita per tanto, alla riapertura post-ferie estive o invernali, in occasione di specifici momenti dell’anno, potrai programmare con noi il tuo cambio grafica senza doverti studiare le tecniche da imbianchino o rischiando di danneggiare il muro e la carta…

Ovviamente puoi sempre apprendere alcune nozioni di base sulle tecniche applicative dei parati in modo facile e con gli strumenti giusti attraverso la nostra guida su come mettere la carta da parati ordinata su Printangers.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.