bandiera pubblicitaria

Bandiera pubblicitaria con struttura per una comunicazione vincente

Se ti chiedessimo di pensare a una bandiera pubblicitaria quale sarebbe la prima immagine che ti viene in mente?
Una bandiera per concessionarie, una bandiera sulla spiaggia o per allestimenti fieristici?

Sono tutte risposte corrette perché la bandiera promozionale è uno strumento di comunicazione efficace che può essere sfruttato in contesti differenti fra loro.

In commercio esistono bandiere pubblicitarie con struttura autoportante e bandiere realizzabili al metro quadro con le rifiniture desiderate, da appendere a pennoni e stendardi. Sia le bandiere personalizzate che il poliestere nautico per bandiere per pennoni sono acquistabili anche sul nostro store.

In questo articolo ci concentreremo sulle forme, gli utilizzi e le caratteristiche delle bandiere personalizzate con struttura che potrai sfruttare per comunicare in modo vincente il tuo messaggio pubblicitario.

Bandiera pubblicitaria con struttura: di che cosa si tratta?

Nel campo della comunicazione visiva una bandiera pubblicitaria con struttura è un espositore pubblicitario autoportante realizzato in poliestere nautico.

La parte stampabile della bandiera può avere diverse forme e formati e viene stampata tramite la tecnica della sublimazione, a cui dedicheremo il prossimo paragrafo.

Oltre alla parte stampabile, una bandiera pubblicitaria con struttura per essere definita tale deve avere:

  • un’asta su cui viene posizionato il tessuto stampato
  • una base necessaria per il fissaggio a terreno della bandiera

Sia l’asta che la base delle bandiere, note anche come flag pubblicitari, possono essere realizzati con diversi materiali.
Ad esempio, sul nostro store è possibile acquistare bandiere con struttura in vetroresina, più leggera ed economica, o in alluminio più resistente e duratura.

La scelta della base e del materiale della struttura è un fattore molto importante che potrebbe determinare tanto il successo quanto il fallimento della propria comunicazione. Infatti, la base è l’elemento che serve ad ancorare al terreno la bandiera e a renderla stabile durante il suo utilizzo.

Sul nostro sito potrai completare la bandiera con la scelta della base fra i 7 modelli disponibili:

  • base a croce
  • base PVC 14 litri
  • base PVC 30 litri
  • base quadrata
  • base sottoruota
  • puntale a vite
  • puntale in acciaio

Stampa bandiere pubblicitarie: come viene effettuata?

La tecnica utilizzata per la stampa bandiere pubblicitarie è la stampa sublimatica su tessuto poliestere che si basa sulla trasformazione degli inchiostri in gas, una volta che essi sono sottoposti a una fonte di calore.

Per quanto riguarda la stampa bandiere personalizzate questa tecnica fa penetrare in profondità il colore e la grafica stampata sarà visibile da entrambi i lati.

Non si tratta di una stampa bifacciale, bensì passante in quanto l’immagine non viene stampata sue due lati (come nel caso dei pannelli) ma solo su un lato e sarà visibile anche sull’altro in maniera rovesciata.

Bandiere pubblicitarie con struttura: quali sono le forme più comuni?

Dopo aver dato una definizione di bandiera pubblicitaria con struttura e aver visto come viene stampata, vediamo le forme più comuni in cui è possibile ordinarla.

Le forme più comuni di bandiere pubblicitarie con struttura sono:

  • a vela
  • a goccia
  • rettangolare

Queste bandiere pubblicità si differenziano per la loro forma, ma non per la tipologia di tessuto impiegata o per la tecnica di stampa che in tutti e tre casi sono rispettivamente poliestere nautico e stampa sublimatica.

Le bandiere pubblicitarie a vela, goccia o rettangolari sono disponibili anche sul nostro store in diversi formati (dalla S alle XL) per offrire sempre ai nostri clienti la possibilità di scegliere non solo la forma, ma anche la misura più adatta alla propria comunicazione.

Bandiera pubblicitaria a vela: eleganza e sinuosità

La bandiera pubblicitaria a vela si caratterizza per una forma elegante e sinuosa ed è un ottimo strumento per promuovere sia in interno che in esterno il tuo messaggio pubblicitario.

Viene chiamata bandiera a vela perché ha la parte superiore più alta che curva dall’asta verso l’interno e ricorda appunto nella forma una barca a vela.

Il design slanciato ed elegante le rende perfette sia in contesti commerciali che in contesti sportivi come, ad esempio, l’ingresso di un negozio, un campo da golf o una pista da sci.

Bandiera a goccia: dinamismo e modernità

La bandiera a goccia, come suggerisce il nome stesso, presenta l’estremità superiore ricurva e perfettamente arrotondata che ricorda una goccia d’acqua capovolta.

Ha una forma dal forte impatto visivo e molto moderna che è l’ideale per promozione in contesti sportivi come piste da sci, campi da golf, palestre, piscine.

Tuttavia la sua forma accattivante non si presta bene solo per la promozione di eventi sportivi o di ambienti dinamici, ma può essere sfruttata anche per valorizzare uno stand fieristico, un banchetto o un corner promozionale.

Bandiera rettangolare: classicità e ampiezza della superficie di stampa

La bandiera rettangolare ha una forma più tradizionale rispetto alla bandiera a goccia o a vela, ma non per questo è meno efficace in ambito promozionale.

Infatti, questo modello offre la superficie di stampa più ampia in cui posizionare il logo o il proprio messaggio pubblicitario ed è perfetto sia per promozioni in contesti indoor che outdoor come gli autosaloni, le fiere o i palazzetti dello sport.

La forma rettangolare stretta alla base lunga sull’asta favorisce lo sventolamento al vento della bandiera creando un forte impatto visivo in grado di cattura lo sguardo di passanti, visitatori di uno stand o partecipanti a un evento.

Bandiere pubblicitarie da esterno: dove usarle?

Parlando delle forme delle bandiere, abbiamo visto come esse possono essere sfruttate sia in ambienti esterni che interni.

Per quanto riguarda le bandiere pubblicitarie da esterno, ad esempio, puoi utilizzarle per promuovere:

  • eventi all’aperto
  • l’inaugurazione di un locale
  • tornei e competizioni sportive
  • hotel e motel
  • bar e ristoranti
  • locali sulla spiaggia
  • attività commerciali in montagna
  • distributori di carburante

Per la realizzazione di bandiere pubblicitarie per esterno suggeriamo di optare per un modello con struttura in alluminio più resistente rispetto alla vetroresina specialmente nel caso in cui deve essere posizionata in zone particolarmente ventose come spiagge o piste da sci.

Bandiere promozionali da interno: quando usarle?

Oltre che per applicazioni in esterno, le bandiere promozionali sono un’ottimo strumento anche da usare in contesti indoor.

Ne sono un esempio le bandiere per fiere, usate per completare l’allestimento e promuovere il proprio stand in fiera, e le bandiere per autosaloni con passante sottoruota utilizzate per promuovere il modello di auto o la casa automobilistica all’interno di concessionarie e showroom d’auto.

Le bandiere personalizzate da interno possono essere anche usate per creare corner promozionali accattivanti all’interno dei centri commerciali o per sponsorizzare eventi al chiuso come presentazioni di libri, mostre d’arte o feste aziendali.

Bandiere per pubblicità: come ordinarle su Printangers

Ordinare bandiere per pubblicità sul nostro store è davvero semplice perché ti basterà scegliere:

  • la forma della bandiera fra vela, goccia o rettangolare
  • il materiale dell’asta fra alluminio e vetroresina
  • la quantità
  • la dimensione fra quelle indicate in pagina
  • la tipologia di base
  • l’eventuale verifica del file di stampa da parte del nostro reparto grafico
  • la spedizione desiderata fra standard ed express

In pochi click puoi aggiungere al carrello la tua bandiera personalizzata e acquistarla direttamente online selezionando il metodo di pagamento che preferisci fra carta di credito, bonifico bancario o Paypal.

Durante l’intero processo d’acquisto non sarai lasciato solo, ma potrai contare sul supporto in live chat o telefonico del tuo Personal Printer, ovvero un consulente di stampa esperto a te dedicato che ti saprà guidare nella configurazione delle tue bandiere promozionali personalizzate online o con il quale potrai dare vita a soluzioni su misura.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.