Sai come pubblicizzare un’azienda in modo innovativo e non convenzionale? Con la stampa digitale.
Può sembrare strano, ma in questo mondo sempre più digitale in cui siamo esposti continuamente a pubblicità online, tornare a metodi promozionali tradizionali può essere una soluzione efficace per promuovere la propria azienda.
Infatti, utilizzare prodotti stampati di piccolo e grande formato nella propria strategia di marketing è un modo per promuovere l’immagine aziendale, i propri servizi e prodotti sia in esterno che all’interno durante, ad esempio fiere o eventi aziendali.
Promuovere l’azienda attraverso la stampa digitale non vuol dire utilizzare solamente la carta stampata, ma tutta una serie di articoli personalizzabili mediante questa tecnica con il logo aziendale o con la grafica che si desidera.
In questo articolo vedremo quali sono i prodotti che potrai impiegare per pubblicizzare l’azienda in differenti contesti e che, se vuoi, puoi ordinare direttamente anche in questo momento dall’e-commerce, infatti di prodotto in prodotto indicato troverai un comodo link di rimando alla pagina dedicata così da poterti servire immediatamente in pochi click.
Come pubblicizzare un’azienda con la stampa digitale: da dove partire?
Prima di vedere quali prodotti stampati utilizzare per pubblicizzare la propria azienda, vogliamo partire dalla distinzione fra prodotti stampati di tipo pubblicitario e prodotti stampati di tipo commerciale.
I prodotti stampati di tipo pubblicitario, chiamati semplicemente stampati pubblicitari, sono tutti quei prodotti personalizzati mediante stampa digitale che vengono impiegati con una finalità prettamente promozionale.
Si tratta di articoli promozionali differenti nella forma, nella dimensione e nei materiali che però condividono lo stesso scopo: promuovere un prodotto, un servizio o un’iniziativa aziendale.
Fanno parte degli stampati pubblicitari i manifesti, gli striscioni, le bandiere personalizzate e tutti gli articoli di piccolo formato che vedremo nel corso dell’articolo.
Gli stampati commerciali, invece, sono molto utili in fase di brand awareness e servono per promuovere l’immagine coordinata dell’azienda durante fiere ed eventi aziendali.
A questa categoria appartengono i gadget personalizzati, i biglietti da visita e tutti gli articoli utilizzabili per creare l’allestimento di un evento come fondali, mobili in cartone ed espositori pubblicitari.
Pubblicizzare un’attività: quali prodotti stampati utilizzare?
Per pubblicizzare un’attività commerciale, più nello specifico un’azienda, si possono utilizzare prodotti stampati di piccolo e grande formato.
Nel settore della stampa digitale queste espressioni indicano due categorie di prodotti che si differenziano in base alla loro dimensione.
La stampa di piccolo formato comprende prodotti molto diffusi ed economici come:
- biglietti da visita
- volantini e flyer
- locandine
- brochure
- inviti e cartoline
- depliant e opuscoli
La stampa grande formato invece include tutti quegli strumenti promozionali di grandi dimensioni impiegabili sia indoor che outdoor per la propria comunicazione pubblicitaria.
A questa categoria appartengono:
- i supporti rigidi
- le bandiere
- i totem
- la stampa su PVC adesivo
- i manifesti
- gli striscioni
- gli espositori pubblicitari
Ora vedremo sinteticamente come promuovere la propria attività attraverso questi prodotti stampati partendo dal piccolo formato.
Come promuovere un’attività con il piccolo formato
Ora che hai capito a quali prodotti ci si riferisce con l’espressione piccolo formato non è difficile intuire come promuovere un’attività commerciale sfruttando le potenzialità di questi prodotti.
Per aiutarti ti vogliamo dare un consiglio per ogni articolo di piccolo formato che abbiamo elencato nel paragrafo precedente.
Ad esempio, potrai utilizzare:
- i biglietti da visita per lasciare i tuoi contatti a potenziali clienti o investitori durante una fiera o un convegno
- i volantini per promuovere il lancio di un’offerta o di un nuovo prodotto
- le locandine per promuovere un evento aziendale
- le brochure per presentare la storia, i valori e i servizi che la tua azienda offre durante le riunioni con nuovi clienti
- le cartoline per invitare le persone rilevanti per il tuo business ad eventi aziendali come la cena di Natale
- gli opuscoli informativi da distribuire ai visitatori del tuo stand fieristico
Promuovere attività commerciali e aziende con il piccolo formato ti permetterà di raggiungere un pubblico ampio con una spesa ridotta.
Noi ti suggeriamo di includere nella tua strategia di marketing i prodotti stampati di piccolo formato insieme a quelli di grande formato, su cui si soffermeremo a breve, perché ti permetteranno di raggiungere target e obiettivi di business diversi.
Pubblicizza la tua attività con il grande formato: alcuni suggerimenti
Ti vogliamo dare alcuni suggerimenti per pubblicizzare attività e aziende attraverso i prodotti stampati di grande formato affinché possa avere un quadro dettagliato sulle soluzioni offerte dalla stampa digitale prima di fare la tua scelta.
Come nel caso dei prodotti di piccolo formato, ci limiteremo a darti un consiglio per ciascun prodotto elencato nella prima parte dell’articolo.
Se desideri approfondire le caratteristiche e le funzionalità di uno specifico prodotto contattaci per parlare con un nostro consulente che ti offrirà gratuitamente una consulenza prevendita.
Partiamo con i supporti rigidi che potrai utilizzare, ad esempio, per creare insegne, targhe o pannelli decorativi (anche con stampa fotografica) da posizionare all’interno degli spazi aziendali oppure per creare cartelli promozionali da utilizzare in fiera.
Una bandiera pubblicitaria con struttura invece può essere sfruttata per completare l’allestimento di uno stand fieristico o di un evento aziendale mentre quelle per pennoni puoi utilizzarle all’esterno della sede aziendale come elemento di brand identity e per segnalare la presenza della tua azienda dalla strada.
I totem e gli espositori pubblicitari in ambito aziendale possono essere impiegati, ad esempio, per allestire un banchetto in occasione di career day universitari o per preparare gli spazi aziendali in concomitanza di seminari, convegni, eventi formativi ecc…
I manifesti sono uno strumento di grande formato utile per pubblicizzare i propri prodotti e servizi specialmente nel mercato B2C oppure l’apertura di un nuova attività.
Sono molto utilizzati anche per pubblicizzare un negozio o il proprio locale.
Infine, potrai impiegare gli striscioni in PVC per stampare il logo della tua azienda e posizionarli in esterno nel luogo in cui si terrà l’evento che sponsorizzi.
Questi sono solo alcuni esempi di come promuovere la propria azienda tramite il grande formato, se ti interessa l’argomento puoi approfondire le caratteristiche di ciascun strumento in altri articoli del nostro blog o parlando direttamente con uno dei nostri Personal Printer.
Pubblicizza la tua azienda con Printangers
Ora che hai capito come promuovere un’azienda sfruttando le potenzialità offerte dalla stampa di piccolo e grande formato, non ti resta che affidarti a un servizio di stampa professionale.
Con Printangers potrai ordinare direttamente i tuoi prodotti di grande formato online e gestire l’ordine di articoli di piccolo formato offline con il supporto di uno dei nostri consulenti che ti proporrà un prezzo ad hoc in base alle caratteristiche del prodotto che stai cercando.
Inoltre, grazie ai nostri Personal Printer potrai creare soluzioni di stampa su misura per promuovere la tua azienda non presenti nel nostro catalogo online.
La personalizzazione dei prodotti è uno dei vantaggi che offriamo, ma non è l’unico infatti puoi richiedere anche il servizio di installazione dei prodotti ordinati.
Si tratta di un servizio extra che ti permetterà di installare in tutta Italia e di ottenere un risultato professionale in occasione, ad esempio, di allestimenti per fiere, eventi o di punti vendita dislocati sul territorio nazionale.
Pubblicizza la tua azienda con Printangers se, oltre a una stampa di qualità, tempi di produzione rapidi e prezzi convenienti, cerchi un’assistenza al cliente diretta e umana come quella che potresti trovare nella tipografia sotto casa e che non ti aspetteresti di trovare su un Web-to-Print.