gadget per fiere

Gadget per fiere ed eventi: come incuriosire i potenziali clienti?

I gadget per fiere ed eventi non sono semplici accessori, ma rappresentano uno strumento promozionale per diffondere il proprio marchio in modo semplice ed economico.

Infatti, le fiere e gli eventi aziendali sono un punto di incontro con potenziali clienti interessati alla nostra attività e ai prodotti e servizi che offriamo.
Costituiscono un’ottima vetrina per dare visibilità alla propria azienda e instaurare rapporti professionali anche a distanza di tempo.

I gadget per fiere ed eventi rivestono un ruolo importante in una strategia di marketing offline e devono essere scelti con cura trovando il giusto equilibrio fra funzionalità e originalità per fare breccia nel cuore di potenziali clienti.

Nel nostro articolo daremo alcuni consigli per la scelta dei gadget promozionali da distribuire a una fiera o in un evento aziendale identificando 3 principali strategie.
Potrai scegliere quella più in linea con i valori e la personalità del brand e creare direttamente insieme a noi i gadget personalizzati per il tuo prossimo evento.

Gadget per fiere ed eventi: da dove partire?

Prima di concentrarti sui prodotti da utilizzare come gadget per fiere ed eventi, ti suggeriamo di identificare con chiarezza:

  • il budget a disposizione
  • le probabilità che un gadget venga usato dal tuo pubblico target
  • quale gadget ti permetterà di raggiungere il maggior numero possibile di persone
  • la frequenza e la durata di utilizzo del gadget da parte del tuo pubblico specifico

Possiamo pensare a questi 4 punti come a delle domande a cui dobbiamo rispondere prima di procedere con la scelta dei gadget; una serie di quesiti di base per un acquisto maggiormente consapevole e focalizzato sui propri obiettivi.

Noi di Printangers per aiutarti in questa fase iniziale ti mettiamo a disposizione una consulenza gratuita con uno dei nostri Personal Printer, ovvero un consulente di stampa esperto, che ti aiuterà a identificare le tue esigenze e con cui potrai creare da zero i tuoi gadget per eventi aziendali o fiere.

3 strategie per la scelta dei gadget aziendali per fiere

Dopo aver individuato con il tuo team di marketing o con l’aiuto di un consulente esperto la risposta alle domande preliminari, puoi procedere con la scelta dei gadget aziendali per fiere seguendo tre possibili strategie.

La prima consiste nell’andare sul sicuro scegliendo prodotti standard personalizzati con il logo della propria attività: una scelta economica e classica che però non ti permetterà di distinguerti rispetto alla concorrenza.

Si tratta di articoli promozionali funzionali, ma anche molto inflazionati come shopper, penne, block notes ecc…

La seconda strategia prevede la scelta di articoli ecosostenibili in grado di unire le finalità promozionali del brand al rispetto dell’ambiente.
Essa prevede l’adozione di prodotti dal basso impatto ambientale o realizzati con materiali di recupero come shopper in cotone organico, eco cartoline o matite che possono essere piantate.

Infine, puoi optare per una serie di gadget fuori dagli schemi per stupire i tuoi visitatori o potenziali clienti e rendere memorabile la tua presenza in fiera o l’evento che hai organizzato.

Nella scelta di un gadget evento non convenzionale bisogna stare attenti a non esagerare perché in ogni caso il gadget deve essere utile a chi lo riceve.

Gadget fiere: i grandi classici

Come abbiamo già accennato, puntare sui grandi classici è una strategia che si può adottare per la scelta dei gadget fiere e per eventi.

Come per ogni strategia, ci sono dei vantaggi e degli svantaggi che bisogna tenere presente prima di adottarla.
Fra i vantaggi rientrano sicuramente l’utilità e l’economicità di questi prodotti che però si scontrano con il principale svantaggio di non essere molto originali e distintivi rispetto alla concorrenza.

Nella categoria dei gadget fiera tradizionali rientrano prodotti come:

  • penne e articoli di cancelleria personalizzati
  • borracce
  • shopper o zainetti
  • porta chiavi
  • lanyards porta badge

Gadget fieristici per una comunicazione ecosostenibile

Una delle tendenze sempre più in voga è quella di scegliere dei gadget fieristici e per eventi ecosostenibili.
Con questa espressione ci riferiamo a una serie di prodotti realizzati con materiali di origine naturale, riciclati o che possono essere avere una seconda vita dopo l’utilizzo.

Ad esempio, sono dei gadget per eventi ecosostenibili i seguenti prodotti:

  • zainetti e shopper in cotone o altri materiali organici
  • matite che possono essere piantate
  • portachiavi in sughero
  • chiavette USB in legno
  • eco cartoline che contengono semi

Il vantaggio di adottare gadget ecosostenibili è quello di ridurre l’impatto ambientale della propria comunicazione, ma bisogna stare attenti perché si potrebbe essere accusati di “green washing”, ovvero di interessarsi alle tematiche ambientali sono in modo superficiale per comunicare un’immagine aziendale che non corrisponde alla realtà.

Questa strategia si può rivelare un’arma a doppio taglio per cui ti suggeriamo di creare un kit di gadget ecosostenibili solamente se in linea con i valori del tuo brand o dell’evento che organizzi.

Gadget per fiera a tema per stupire i tuoi clienti

Infine, come abbiamo visto, puoi puntare su gadget per fiera non convenzionali per stimolare la curiosità e stupire i tuoi potenziali clienti.

Uscire fuori dagli schemi sicuramente renderà unico e memorabile il tuo evento o il tuo stand fieristico.
Non rischierai di essere confuso con un tuo competitor o di essere accusato di manipolazione delle tematiche ambientali, ma non per questo è una strategia infallibile.

Il principale rischio è quello di voler strafare ed essere originale a tutti costi perdendo di vista l’obiettivo per cui nascono i gadget personalizzati: regalare un prodotto funzionale e personalizzato per far circolare il più possibile l’immagine aziendale.

Noi ti suggeriamo di pensare a dei gadget a tema ispirati al settore in cui operi per fare presa sul tuo pubblico di riferimento e, se la personalità del tuo brand lo consente, di usare anche una chiave ironica per far ridere il tuo target.

In questo modo riuscirai a uscire fuori dagli schemi senza essere troppo sopra le righe, rimanendo professionale e comunicativamente efficace.

Gadget per eventi aziendali e fiere: l’importanza dell’abbigliamento

Finora abbiamo parlato dei gadget per eventi aziendali e fiere da distribuire ai partecipanti per promuovere il proprio brand, ma esiste un’altra categoria di gadget molto importante: l’abbigliamento personalizzato.

Conviene sempre destinare parte del budget di un evento alla realizzazione di vestiti o accessori personalizzati per lo staff organizzativo.
Può sembrare un fattore di poca importanza, ma serve a identificare a colpo d’occhio lo staff e a favorire il senso di appartenenza e la coesione all’interno del team.

Si può creare una vera e propria divisa personalizzata oppure optare per un solo elemento come ad esempio:

  • una t-shirt
  • un cappellino
  • una felpa

Anche i braccialetti per eventi in tessuto o carta Tyvek personalizzati possono aiutarti a identificare lo staff oppure a gestire i flussi di partecipanti al tuo evento.

Oltre che essere indossati dallo staff, i capi d’abbigliamento personalizzati possono essere anche regalati o venduti come merchandising in tornei sportivi, festival e concerti.

Gadget per eventi e fiere: realizzali insieme a noi

Sul nostro store abbiamo dedicato una sezione ai gadget personalizzati in cui puoi trovare e acquistare direttamente online tanti gadget per eventi e fiere come:

  • zainetti a sacca in cotone
  • zainetti a sacca in poliestere
  • braccialetti in tessuto
  • braccialetti in Tyvek
  • lanyards porta badge
  • scaldacollo personalizzati

Se invece hai un’idea in mente per la stampa dei tuoi gadget eventi aziendali contattaci e ti aiuteremo a realizzarla: grazie al supporto di uno dei nostri consulenti di stampa potrai creare i tuoi gadget personalizzati su misura e gestire l’ordine fuori catalogo direttamente offline.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.