porta depliant

Porta depliant: funzioni, materiali e tipologie

Il porta depliant è uno strumento di comunicazione visiva che può essere realizzato con materiali differenti e presentare forme diverse a seconda del contesto d’utilizzo e della funzione che deve assolvere.

Con questo articolo vogliamo rispondere alla domanda: “cosa c’è da sapere su questo strumento promozionale” e lo faremo analizzando principalmente tre aspetti:

  • le funzioni di un porta depliant
  • i materiali con cui può essere realizzato
  • le tipologie esistenti sul mercato

In questo modo avrai una panoramica completa sull’argomento e potrai capire se l’espositore depliant è lo strumento che meglio risponde alle tue esigenze e quale modello fa al caso tuo fra quelli in commercio, acquistabili anche sugli e-commerce di stampa digitale come il nostro.

Portadepliant: a cosa serve questo strumento di comunicazione?

I portadepliant sono uno strumento promozionale particolarmente efficace in quella che viene definita comunicazione di prossimità, ovvero una comunicazione svolta nelle vicinanze del luogo di vendita  di un prodotto o servizio.

Gli espositori depliant, come suggerisce il nome stesso, hanno la funzione di esporre il materiale pubblicitario di piccolo formato utile alla vendita o alla presentazione dell’azienda e della sua offerta.

Si possono trovare all’interno di un negozio, nei pressi di uno stand fieristico, nella sala d’attesa di uno studio medico, sul bancone della reception di un hotel o di un banchetto per l’accoglienza: in tutti quei contesti in cui c’è bisogno di mostrare materiale informativo o promozionale come volantini, brochure, flyer e cataloghi.

Gli espositori portadepliant sono un utile supporto per la tua comunicazione pubblicitaria perché ti permettono di mostrare il materiale promozionale al fine di soddisfare la curiosità del potenziale cliente nel momento in cui sta ricercando informazioni, ovvero direttamente sul punto vendita o in fiera.

Oltre alla sua funzione espositiva, il porta depliant può essere personalizzato mediante stampa digitale e diventare un vero e proprio strumento per promuovere l’immagine di un brand sia all’interno di un negozio o centro commerciale che durante la propria partecipazione in fiera.

Porta depliant: quali sono i materiali più diffusi?

I materiali più diffusi per la realizzazione di porta depliant personalizzati sono:

  • il cartone microonda
  • il Plexiglas

Si tratta di due materiali con proprietà differenti che però offrono entrambi un’elevata possibilità di personalizzazione sia in termini di forma che di stampa della grafica.

Entrambi i materiali presentano un buon rapporto qualità/prezzo e vengono utilizzati per creare espositori porta depliant da banco, da terra e da parete di cui parleremo più approfonditamente nel resto dell’articolo.

Ora vediamo le caratteristiche e gli elementi differenzianti di ciascun modello partendo da quello in cartone affinché tu possa scegliere in maniera più consapevole il portadepliant del materiale più adatto alle tue esigenze. 

Porta brochure in cartone: ecosostenibilità e personalizzazione

Un porta brochure in cartone è un prodotto ecosostenibile e altamente personalizzabile che può essere stampato in digitale con il logo della propria azienda o qualsiasi altra grafica.

Per la realizzazione di un porta brochure in cartone da banco noi di Printangers utilizziamo un cartone microonda dello spessore 1,8mm molto leggero ed economico, adatto per esposizioni temporanee come allestimenti fieristici e promozioni sul punto vendita.

Ti suggeriamo di scegliere un porta depliant in cartone se sei alla ricerca di una soluzione in grado di coniugare il rispetto dell’ambiente alle tue esigenze di personalizzazione.

Si tratta di un modello altamente personalizzabile e con un basso impatto sull’ambiente poiché, oltre a essere un materiale di origine naturale, noi di Printangers utilizziamo inchiostri atossici e certificati GREENGUARD Gold che assicurano un basso livello di emissioni chimiche negli ambienti interni. 

Porta brochure in Plexiglas: resistenza e versatilità

Il Plexiglas viene utilizzato per realizzare dei porta brochure per via della sua elevata resistenza e malleabilità.
Si tratta, infatti, di un materiale infrangibile che può essere tagliato e sagomato a piacere fino a ottenere la forma desiderata.

Rispetto a un modello in cartone, il porta depliant in plexiglass è più resistente e versatile ma più costoso da personalizzare mediante stampa digitale.
Solitamente un modello in cartone viene stampato monofacciale lungo tutta la superficie mentre un porta depliant in Plexiglas viene spesso richiesto neutro o con solamente il logo stampato su una lastra trasparente oppure opalina.

Si tratta di una soluzione versatile che può essere utilizzata per esporre:

  • materiale promozionale durante fiere ed eventi
  • materiali a supporto della vendita all’interno di un negozio
  • particolari tipi di prodotti sul punto vendita
  • cataloghi in un’agenzia di viaggi

Espositore porta depliant: una classificazione per tipologia

Un espositore porta depliant, oltre che per il materiale con cui è realizzato, si può classificare in base alla tipologia.

Seguendo questa classificazione possiamo distinguere 3 tipi diversi di espositore porta depliant:

  • da banco
  • da terra
  • da parete

La classificazione per tipologia tiene conto della struttura dell’espositore porta depliant e di dove dev’essere montato per essere utilizzato.

La funzione del portadepliant rimane la stessa indipendentemente dal modello scelto ed è quella di mostrare in maniera ordinata e accattivante il materiale promozionale in prossimità di stand fieristici e punti vendita.

Porta depliant da banco

I porta depliant da banco sono espositori da banco con un’apposita tasca frontale in cui posizionare il proprio materiale promozionale.

La tasca porta depliant può avere dimensioni diverse a seconda del prodotto di piccolo formato che si vuol mostrare (volantino, flyer, biglietto da visita, catalogo ecc…).

Come suggerisce il nome stesso, un porta depliant da banco deve essere posizionato sopra un banco, un tavolo o qualsiasi altra superficie in grado di rialzarlo da terra date le sue dimensioni ridotte.

Sul nostro store è possibile acquistare due modelli di porta depliant da banco in cartone microonda 1,8mm con stampa monofacciale.
Entrambi i modelli misurano 27x32x16cm (base x altezza x profondità) e si differenziano per la dimensione della tasca che in un caso è da 11cm e nell’altro da 15,5cm, adatta per volantini nel formato A5.

Porta depliant da terra

I porta depliant da terra hanno una struttura autoportante e una dimensione maggiore rispetto a quelli da banco per cui non necessitano di alcun supporto, ma vengono posizionati direttamente a contatto con il pavimento.

Anche questo tipo di espositore per depliant, esattamente come quello da banco, può essere realizzato sia in Plexiglas che in cartone a seconda delle specifiche esigenze e contesti d’utilizzo.

Printangers ti offre la possibilità di creare il tuo porta depliant da terra su misura con il supporto di uno dei nostri Personal Printer, ovvero un consulente di stampa esperto a te dedicato in tutte le fasi del processo d’acquisto.

Con l’aiuto del tuo Personal Printer potrai identificare meglio le tue esigenze di stampa e progettare insieme una soluzione che faccia al caso tuo scegliendo il materiale, le dimensioni e la forma del tuo espositore per depliant da terra.

Porta depliant da parete

I porta depliant da parete, detti anche porta depliant da muro, sono degli espositori per materiale promozionale che vengono montati direttamente sulla parete.

Questo modello, a differenza dei due descritti in precedenza, viene utilizzato per esposizioni permanenti di cataloghi e volantini all’interno, ad esempio, di agenzie viaggio, agenzie immobiliari e punti di informazione turistica.

I porta depliant da parete solitamente vengono realizzati in Plexiglas neutro perché è un materiale resistente e che può essere forato per l’installazione a parete senza il rischio che si rovini.

Questo tipo di espositore spesso viene ordinato neutro, ovvero senza alcuna grafica stampata, perché si tratta più di un complemento d’arredo funzionale alla promozione piuttosto che uno strumento promozionale in sé (a differenza del porta depliant da banco e da terra).

Noi ti suggeriamo comunque di stampare il logo della tua attività sulla superficie esterna dell’espositore per dare un tocco in più al porta depliant, perché i supporti su cui declinare il logo della propria attività non sono mai abbastanza.

Se vuoi realizzare un porta depliant da parete da posizionare nel tuo locale contattaci: un nostro consulente ti aiuterà a soddisfare la tua richiesta gestendo l’ordine direttamente offline con un preventivo ad hoc in base alla grandezza e caratteristiche del tuo espositore da parete in Plexiglas.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.