regali aziendali

Regali aziendali personalizzati: una guida alla scelta

Quando si sente parlare di regali aziendali spesso si pensa esclusivamente al Natale che senza dubbio rappresenta un momento in cui molte aziende inviano regali ai propri clienti, fornitori e dipendenti ma non di certo l’unico.

I regali aziendali sono molto importanti a livello strategico perché ti permettono di consolidare il rapporto con i tuoi dipendenti e con tutte le aziende con cui collabori, per cui vanno scelti con cura tenendo conto di alcune caratteristiche che vedremo nel corso dell’articolo.

La stampa digitale è un’ottima alleata per realizzazione di gadget personalizzati che possono essere distribuiti come regalo in occasione di feste aziendali, fiere di settore o al raggiungimento di determinati obiettivi come, ad esempio, la quotazione in Borsa o l’apertura di una sede all’estero.

In questo articolo vedremo come sfruttare le potenzialità della stampa digitale per fare dei regali aziendali personalizzati in grado di veicolare l’immagine aziendale e al tempo stesso essere utili per chi li riceve.

Regali aziendali: di quali variabili bisogna tenere conto?

I regali in ambito aziendale non sono dei semplici regali, ma ricoprono un ruolo importante all’interno di una strategia di marketing volta a far conoscere e consolidare l’immagine aziendale.

Data la loro importanza vanno scelti con cura tenendo conto di alcune variabili fra cui:

  • la pertinenza del regalo in base al target di riferimento
  • l’utilità del regalo in relazione al proprio target di riferimento
  • la qualità del gadget
  • la corrispondenza fra il regalo e i propri valori aziendali

Ricorda: non esiste il regalo perfetto in assoluto, ma solo quello perfetto per il proprio target e le variabili sopra elencate sono un buon punto di partenza per identificarlo.

Regali aziendali personalizzati: in quali occasioni farli?

Come abbiamo detto in apertura dell’articolo, i regali aziendali personalizzati non devono essere fatti esclusivamente in occasione delle festività natalizie.

Il Natale rappresenta l’occasione perfetta per fare regali ai propri clienti, fornitori e collaboratori, ma anche anche piuttosto prevedibile in quanto in quel periodo dell’anno tutte le aziende si preparano a ricevere e fare i propri regali natalizi aziendali.

I tuoi regali, per quando ben studiati e progettati, potrebbero finire per confondersi con quelli di altre aziende o comunque non ricevere la giusta importanza.

Per cui ti vogliamo suggerire altre occasioni meno tradizionali in cui fare regali personalizzati come:

  • una festa estiva per i dipendenti
  • la celebrazione di un traguardo importante
  • l’apertura di una nuova sede
  • l’anniversario della fondazione dell’azienda
  • eventi importanti organizzati e ospitati negli spazi aziendali

Questi sono solo alcuni spunti che potrai considerare non come alternativa ai regali natalizi bensì come aggiunta per stupire con un regalo inaspettato i dipendenti, i clienti più importanti e tutti coloro che hanno contribuito al raggiungimento di un obiettivo aziendale.

Regali aziendali personalizzabili con la stampa digitale: alcune idee

Dopo aver visto sinteticamente in quali occasioni si possono fare regali aziendali, ti vogliamo suggerire alcune idee regalo realizzabili con la stampa digitale.

Occorre precisare che possono essere fatti anche altri tipi di regali, oltre ai regali aziendali personalizzabili con la stampa digitale, come regali enogastronomici oppure regali di lusso ma noi ci contreremo in questo articolo solo su quelli che possono essere stampati.

Non bisogna pensare che tutti i regali personalizzabili con la stampa digitale siano di scarso valore, infatti questa tecnica permette di stampare il logo aziendale (o qualsiasi altra grafica) su tantissime superfici ed oggetti diversi.

Fra essi ci sono gadget personalizzati economici come penne, tazze, shopper e altri più costosi come i gadget tecnologici (chiavetta USB, cassa bluetooth, powerbanks ecc…)

Oltre che dal prezzo, ti puoi far guidare da altri fattori come il basso impatto ambientale del tuo regalo optando per gadget ecosostenibili e riciclabili oppure scegliere regali inerenti al settore in cui operi.

Infine, puoi scegliere anche dei regali in base alle stagioni e alle occasioni in cui verranno fatti. Ad esempio, se stai organizzando una festa estiva per celebrare insieme allo staff i traguardi raggiunti puoi creare un kit di accessori brandizzati per la spiaggia o le vacanze in generale.

Regali aziende: come realizzarli con Printangers?

Per realizzare i tuoi regali aziende personalizzati puoi affidarti a Printangers, l’unico e-commerce di stampa digitale che ti dà la possibilità anche di creare prodotti su misura con il supporto di un consulente di stampa esperto.

Infatti, oltre agli articoli presenti sul sito, potrai progettare insieme al tuo Personal Printer soluzioni ad hoc per i tuo regali aziendali personalizzati in base al target, alla tipologia di azienda e al budget che si ha a disposizione.

Contattaci per ricevere una consulenza prevendita gratuita e studiare insieme a uno dei nostri Personal Printer il tuo prossimo regalo aziendale.

Regali aziendali originali per stupire clienti e dipendenti

Puntare su regali aziendali originali è un modo per stupire sia i clienti che dipendenti, ma bisogna stare attenti a non esagerare.

Ricordati che per quanto particolare sia il regalo che vuoi fare non deve mai perdere la sua componente di utilità, altrimenti chi lo riceve si trova a dover fare i conti con un gadget carino ma poco funzionale.

Puoi pensare fuori dagli schemi per i tuoi prossimi regali per clienti e dipendenti regalando, ad esempio, gadget personalizzati come:

  • profumatori per ambienti con il logo aziendale
  • lunch box personalizzate
  • beauty case ed altri accessori da viaggio
  • caricatori wireless personalizzati
  • borse impermeabili brandizzate
  • porta carte di credito personalizzato
  • occhiali da sole personalizzati

Questi sono solo alcuni spunti, ma le idee originali che potrai seguire per fare il tuo prossimo regalo per dipendenti sono tante e realizzabili in modo semplice e veloce grazie alla stampa digitale.

Non avere paura di osare e di discostarti dai regali aziendali più tradizionali e riuscirai a conquistare tutti con i regali particolari, ma anche estremamente utili.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.