fbpx
stampa su dibond per comunicazione

Stampa su Dibond: resistente e personalizzabile per ogni esigenza espositiva sul punto vendita

La stampa su dibond è chiamata anche stampa su alluminio ed è tra le tipologie di applicazioni più richiesta online assieme alla stampa del Forex per l’arredamento del punto vendita. È largamente richiesta anche la creazione di stampa di foto su alluminio Dibond per la decorazione di appartamenti e stanze private, così come per riprodurre immagini di prodotti o soluzioni aziendali da appendere negli uffici, corridoi e showroom aziendali.

Se ti sei chiesto tuttavia come sia fatto e quali sono le caratteristiche del Dibond e come sia possibile ottenere una stampa Dibond a regola d’arte, questo è l’articolo giusto per te. Inoltre ti aiuteremo a scoprire anche quali elementi tenere in considerazione per i tuoi prossimi acquisti online.

Per i meno esperti del settore ricordiamo il Dibond è un prodotto di 3A Composites Gmbh di cui esistono ben dieci (10) famiglie differenti per caratteristiche e colorazioni. in generale il Dibond è un pannello formato da due lamine esterne in alluminio, con spessore di 0,3mm ciascuna, e un’anima interna sottile in polietilene che conferisce rigidità, stabilità dimensionale, facilità di lavorazione e leggerezza al prodotto.

La superficie esterna, sottile e resistente, viene verniciata per aumentarne la durevolezza e la resistenza agli agenti esterni, permettendo così al pannello dibond di essere utilizzato sia per applicazioni in interno (ad esempio: per espositori o prodotti d’arredo) che in esterno (ad esempio: per insegne o cartelli segnaletici). Più sotto ulteriori dettagli utili.

Come vedremo, i vantaggi della stampa su alluminio composito sono molteplici, tuttavia a causa della recente scarsità di materia prima i dibond prezzi sono cresciuti esponenzialmente dal 2020 ad oggi e online soprattutto vi è una grande competizione di prezzo al metro quadrato tra gli e-commerce di stampa.

Stampa pannelli Dibond online: dal pannello pubblicitario al fotoquadro artistico

Al di là dei prezzi pazzi del momento dei pannelli in alluminio Dibond stampati che è probabilmente destinato a stabilizzarsi, e ci auguriamo a calare in futuro, ciò che è fondamentale sapere riguarda il vasto campo applicativo reso possibile dalla stampa pannelli Dibond:

  • Insegne in Dibond o scatolati per insegne
  • Cartelli pubblicitari in Dibond
  • Segnaletica verticale in Dibond
  • Prodotti per l’arredamento in Dibond
  • Espositori in Dibond
  • Dispenser in Dibond per negozio con liquido igienizzante

Abbiamo elencato solo alcune delle applicazioni possibili con la stampa su alluminio composito che è possibile ottenere oggi. Ovviamente, in alcuni casi la stampa del pannello da sola non basta ecco perché è fondamentale richiederne anche la sagomatura della forma o nei pezzi di forma desiderati.

Pannello pubblicitario in Dibond: meglio se sagomato

Il pannello pubblicitario in Dibond essendo realizzato in un materiale facilmente tranciabile, punzonabile o predisposto per ricevere la sagomatura e il taglio durante la creazione del prodotto commissionato, può essere lavorato su richiesta del cliente per dare vita molteplici applicazioni differenti.

Per ottenere una sagomatura perfetta ciò che occorre è che il grafico o il designer che si occuperà di progettare il prodotto da stampare e sagomare, includa il “tracciato di taglio”.

Il tracciato di taglio è quell’elemento grafico che permette allo stampatore o agli e-commerce di stampa come Printangers di riconoscere automaticamente l’esigenza di tagli del pannello nella forma richiesta. Ovviamente è anche possibile indicare tagli speciali che permettono una piega dello strato più esterno dell’alluminio così da ottenere anche un angolo di 90° gradi.

La sagomatura facilita la creazione di prodotti unici sia pubblicitari per il punto vendita, sia decorativi per l’azienda ed i suoi spazi, oppure per enti pubblici, fino alle applicazioni per l’home decor ad uso privato.

Oltre alla squadratura o alle forme circolari e geometriche tradizionali, essendo il dibond un materiale molto leggero e resistente è possibile ottenere forme e curve capaci di seguire per esempio il profilo di un logo per la creazione di una insegna ove gli angoli finali non risultino eccessivamente acuminati.

Fotoquadro artistico in alluminio Dibond

Tra le forme artistiche più interessanti dove l’alluminio Dibond permette di ottenere risultati interessanti vi è anche il fotoquadro artistico creato a partire da un pannello e trasformato in oggetto di design con distanziali ed elementi che aiutano e caratterizzano l’installazione a parete.

Infatti grazie ai servizi di stampa digitale online, inclusi quelli che puoi ottenere tramite il nostro e-commerce, vi è la possibilità di richiedere la stampa di una immagine o di un opera d’arte scomposta su più pannelli anche di diverse dimensioni tra loro, così da formare una composizione a parete esteticamente appagante.

Potrai richiederci per esempio di scomporre l’immagine in pannelli quadrati da 10x10cm per creare un moderno effetto mosaico a parete, oppure in 3 o più pannelli verticali di diverse altezze e pari larghezza a tua discrezione creando movimento visivo.

Altra opportunità interessante è quella di selezionare la stampa su Dibond da 3mm con superficie in alluminio spazzolato, quindi con la possibilità di creare un effetto metallico o argentato in stampa, lasciando intravedere la caratteristica spazzolatura ad impreziosire ulteriormente il tuo prodotto artistico o fotoriproduzione.

Stampa diretta su Dibond: la migliore alternativa alla serigrafia 

La stampa diretta su Dibond è la più moderna alternativa alla serigrafia su alluminio composito infatti permette di ottenere anche una copia singola a costi vantaggiosi per l’utente finale. Ecco perché la troverai proposta all’interno del nostro portale di e-commerce nella sezione dedicata alla stampa su pannello.

La stampa diretta su alluminio composito, come il Dibond favorisce lo sviluppo di un processo produttivo più ecosostenibile rispetto alla serigrafia e quindi un acquisto più eco-consapevole.

Infatti a differenza della stampa serigrafica, per fornirti la stampa che desideri o che ordinerai per i tuoi clienti oggi o in futuro, non verranno utilizzati prodotti chimici e di lavaggio necessari alla creazione dei telai serigrafici necessari alla decorazione del supporto.

Stampa Dibond ad alta risoluzione perché è importante

La qualità di stampa, cioè un risultato esteticamente ottimale, su ogni copia ordinata è ciò che qualsiasi cliente si aspetta di ottenere da un servizio di e-commerce online. La medesima aspettativa che ci si attende di ottenere dal serigrafo o dal tipografo di fiducia.

La stampa su alluminio Dibond che siamo in grado di fornirti oggi attraverso il nostro portale è la migliore oggi riproducibile con attrezzature digitali a getto d’inchiostro. Questo per assicurarti un risultato impeccabile, ordine, dopo ordine, indipendentemente dal formato o dalla sagomatura o dalla finitura superficiale del tipo di pannello Dibond che sceglierai.

Dibond prezzi: breve riflessione al riguardo

Online avrai trovato Dibond a prezzi estremamente variabili e fluttuanti nel tempo. Sicuramente in aumento a causa della scarsità di materia prima e, come detto all’inizio in possibile stabilizzazione entro qualche mese.

Tuttavia la stampa su Dibond prezzi variabili è una conseguenza naturale delle opzioni d’acquisto disponibili e differenti tra piattaforme web così come in funzione di quelle prescelte e selezionate, tra cui: dimensioni, finitura superficiale richiesta, stampa fronte e retro, eventuale impiego del bianco coprente, sagomatura, numero di pezzi richiesto, il tutto in rapporto anche ai tempi di consegna e al tipo di consegna richiesto.

A tutto questo si aggiungono eventuali servizi di controllo del file di stampa che puoi ottenere in fase d’ordine per esempio dal nostro e-commerce. Contattaci per saperne di più!

Iscriviti alla nostra newsletter
Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.