come attrarre clienti

Come attrarre clienti al proprio stand in fiera con la stampa digitale

Come attrarre clienti o visitatori al proprio stand fieristico è una domanda che ogni espositore si dovrebbe porre prima di partecipare a una fiera.

La progettazione di uno stand fieristico, e più in generale la propria presenza in fiera, va studiata nei minimi dettagli e richiede tempo e organizzazione.

È molto importante mettersi nei panni del potenziale cliente e chiedersi quali vantaggi potrebbe ottenere fermandosi al nostro stand o acquistando il nostro prodotto e perché dovrebbe scegliere proprio il nostro stand. 

In fiera la competizione è alta perché sono concentrati all’interno di uno stesso spazio tutti i propri competitor mentre l’attenzione dei visitatori è sempre più bassa, per cui catturarla è una vera sfida.

Curare l’allestimento del proprio stand è un modo per incuriosire i visitatori e attirare clientela verso la propria postazione.

La stampa digitale è un’ottima alleata per raggiungere quest’obiettivo perché ti mette a disposizione soluzioni personalizzate con cui dare vita a uno stand unico e professionale. 

In questo articolo vedremo quali prodotti stampati potrai utilizzare per il tuo stand e ti daremo alcune idee per rendere memorabile la tua presenza in fiera.

Come attrarre clienti al proprio stand fieristico: da dove partire?

Prima ancora di capire come attrarre clienti al tuo stand fieristico sfruttando i prodotti stampati, è importante mettersi nei panni del visitatore e identificare quali sono gli elementi in grado di regalargli un’esperienza positiva in fiera.

Un errore molto comune è quello di focalizzarsi sulle caratteristiche del proprio prodotto o servizio senza mettere in luce i reali benefici che una persona potrebbe trarre dal suo utilizzo.

Al visitatore interessa capire immediatamente i vantaggi collegati all’uso del tuo prodotto, capire quali problemi il tuo prodotto è in grado di risolvere.

Un allestimento accattivante e curato potrebbe catturare l’attenzione del visitatore in fiera, ma difficilmente riuscirai a convertirlo in un potenziale cliente se prima non hai identificato il reale vantaggio che sei in grado di portare nella vita delle persone con il tuo prodotto.

L’attenzione dei visitatori è sempre più bassa e frammentata per cui un potenziale cliente deve capire in pochi secondi passando per il tuo stand cosa ci guadagna ad acquistare il tuo prodotto, o più semplicemente, a fermarsi e a dedicarti del tempo.

Attrarre nuovi clienti in fiera: quali prodotti stampati usare?

Dopo aver capito quali vantaggi possiamo portare con i nostri prodotti, possiamo spostare l’attenzione su come usare i prodotti stampati per distinguere il nostro stand da quello dei nostri concorrenti e attrarre nuovi clienti, interessati a conoscere più da vicino la nostra attività.

La stampa digitale permette di creare strumenti di comunicazione di grande formato personalizzati con cui allestire e mettere in risalto il proprio stand.

Sul nostro store abbiamo raccolto in una sezione ad hoc tutto il materiale pubblicitario utile per allestimenti fieristici e di eventi.

In questa sezione, ad esempio, potrai ordinare:

  • striscioni in PVC
  • bandiere pubblicitarie a goccia, vela e rettangolari in più misure
  • totem in tessuto con struttura in alluminio
  • espositori roll-up con telo in PVC o PET
  • espositori da terra in cartone
  • desk promozionali in cartone
  • zerbini stampati

Oltre ai prodotti presenti sul nostro store, ti offriamo la possibilità di creare degli articoli personalizzati e gestire l’ordine offline con il supporto di un Personal Printer, ovvero un consulente di stampa a tua disposizione in ogni fase del processo d’acquisto.

Contattaci per parlare con il tuo Personal Printer e ricevere una consulenza prevendita gratuita su come allestire in modo ottimale il tuo stand o come pubblicizzare un prodotto in fiera.

Idee per attirare clienti in fiera con la stampa digitale

Ti vogliamo dare alcune idee per attirare clienti (o potenziali tali) in fiera che potrai realizzare acquistando i prodotti presenti sul nostro e-commerce di stampa digitale o tramite le soluzioni su misura create insieme ai nostri Personal Printer.

Puoi scegliere, ad esempio, di puntare su tre elementi diversi:

  • arredi green ed ecosostenibili
  • gadget personalizzati
  • fondali e altri strumenti di comunicazione dal forte impatto visivo

Nel resto dell’articolo vedremo quali prodotti stampati utilizzare e in che modo utilizzarli per realizzare in modo semplice e veloce ciascun’idea.

Come attirare nuovi clienti puntando sulla sostenibilità

Per rispondere alla domanda come attirare nuovi clienti puntando sulla sostenibilità, ti suggeriamo una serie di arredi di cartone che potrai utilizzare per creare il tuo stand.

Si tratta di soluzioni di eco-design disponibili sul nostro store e personalizzabili mediante stampa digitale con il logo della tua azienda, che ti permettono di creare uno stand accogliente, originale e a basso impatto ambientale.

Nella sezione dedicata ai mobili in cartone sul nostro sito puoi ordinare tanti articoli per l’allestimento del tuo stand fra cui:

Inoltre, potrai scegliere anche fra due modelli di desk promozionali in cartone alveolare da utilizzare come banchetto espositivo per l’esposizione di alcuni prodotti o del materiale pubblicitario.

I mobili di cartone si montano ad incastro e sono estremamente leggeri (ma resistenti) e facili da sollevare per riposizionarli all’interno del proprio stand, rispetto a strutture espositive in acciaio più pesanti e voluminose.

Come attirare clienti puntando sui gadget personalizzati

Ora ti spiegheremo come attirare clienti focalizzando la tua strategia sui gadget personalizzati.

Per prima cosa dovrai identificare:

  • il budget a disposizione
  • le probabilità che un gadget venga usato dal tuo pubblico target
  • quale gadget ti permetterà di raggiungere il maggior numero possibile di persone
  • la frequenza e la durata di utilizzo del gadget da parte del tuo pubblico specifico

Come abbiamo spiegato nell’articolo dedicato ai gadget per fiere, dopo aver definito con chiarezza questi elementi puoi optare per tre differenti strategie:

  • scegliere gadget classici (penne, borracce, shopper, portachiavi, zainetti a sacca)
  • scegliere gadget ecosostenibili (eco-cartoline, matite che possono essere piantate, chiavette USB in sughero)
  • scegliere gadget a tema in base al proprio settore di riferimento

Ci teniamo a precisare che tutte le strategie presentano dei vantaggi e degli svantaggi e che non esiste una strategia migliore in assoluto perché il successo di una strategia dipende da tanti fattori come la tipologia di azienda, il settore di riferimento e l’obiettivo che si intende raggiungere con la distribuzione dei gadget.

Noi di Printangers, oltre alla selezione di gadget disponibile nello store, ti offriamo la possibilità di creare gadget e kit di gadget su misura con la guida dei nostri Personal Printer.

Come attirare i clienti in fiera creando uno stand d’impatto

Concludiamo il nostro articolo su come attirare i clienti in fiera spiegandoti quali strumenti per la comunicazione visiva e promozionale puoi sfruttare per creare uno stand d’impatto.

Utilizzare fondali promozionali, detti anche backdrop personalizzati, per il proprio allestimento fieristico ti consente di mettere in risalto la tua presenza.

Infatti, i fondali sono strutture espositive di grandi dimensioni e dal forte impatto visivo ideali per allestimenti fieristici e di eventi.

Sul nostro store è possibile ordinare direttamente online due modelli con struttura in alluminio e telo in tessuto stampato in sublimazione:

  • il fondale Hop up con chiusura a ragno
  • il fondale pubblicitario in tessuto

Entrambi i modelli sono disponibili in più misure che vanno dal formato minimo di 152x226x30 cm al formato massimo di 373x226x30 cm (base x altezza x profondità) per il fondale Hop up; e dal formato minimo di 240x228x50 cm al formato massimo di 600x228x50 cm (base x altezza x profondità) per il fondale pubblicitario in tessuto.

Oltre ai fondali, per dare maggior risalto al tuo stand ti suggeriamo di impiegare anche:

  • bandiere pubblicitarie a vela o a goccia per richiamare l’attenzione verso il tuo stand
  • totem espositivi in cartone, in tessuto o in Sandwich per dare informazioni sulla tua azienda
  • porta depliant da banco per mostrare il materiale promozionale
  • decorazioni realizzate con supporti rigidi sagomati per dare un tocco in più allo stand
  • roll-up per mettere in evidenza il prodotto novità che vuoi promuovere in fiera

Ora che sai quali sono gli strumenti messi a disposizione dalla stampa digitale per promuovere il tuo stand, non ti resta che contattarci per studiare insieme una soluzione unica per promuovere la tua presenza in fiera.

Iscriviti alla nostra newsletter

Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.