nastro raso personalizzato

Nastro raso personalizzato: consigli e idee per la stampa

Dai regali aziendali ai kit per fiere ed eventi passando per le bomboniere delle occasioni speciali, non c’è pacco che non possa essere impreziosito da un bel nastro raso personalizzato.

Il nastro personalizzato da regalo è un prodotto versatile ed economico che viene realizzato mediante stampa digitale e può essere stampato senza alcun limite di colore.

Scritte, loghi, nomi, date: potrai scegliere qualsiasi soggetto da stampare sui tuoi nastrini personalizzati a seconda del contesto d’utilizzo e del messaggio che desideri comunicare.

In questo articolo vedremo quale tecnica di stampa viene utilizzata per la realizzazione di nastri raso personalizzati e alcuni soggetti a cui potrai ispirarti per la creazione di un nastro di raso personalizzato e originale.

Stampa su nastro di raso: quale tecnica viene utilizzata?

La stampa su nastro di raso viene effettuata mediante la tecnica della sublimazione che permette di riprodurre fedelmente la grafica senza limiti di colore e di ottenere una resa cromatica brillante.

La stampa sublimatica su tessuto sfrutta il processo chimico della sublimazione per trasferire il colore sul tessuto e può essere effettuata esclusivamente su tessuti a base poliestere.

Nella stampa a sublimazione si crea una pellicola di inchiostro che a contatto con il calore dei macchinari si trasforma in gas. In questo modo Il colore, in stato gassoso, penetra con facilità tra i tessuti e riesce a imprimersi senza far perdere la morbidezza alla stoffa o la brillantezza al colore.

La personalizzazione nastri in sublimazione permette di stampare su entrambi i lati del nastro e di avere, dunque, una maggiore superficie di stampa in cui posizionare la scritta, il logo o qualsiasi altro soggetto.

Prima di vedere quali soggetti si possono stampare sui nastri stoffa personalizzati, vorremmo soffermarci sul tipo di poliestere che viene impiegato per questa realizzazione.

La stampa nastri viene effettuata su un particolare tessuto in poliestere dall’effetto satinato, noto come raso di poliestere, che presenta una superficie lucida e morbida al tatto.

Questo tipo di tessuto viene utilizzato anche per la creazione di altri gadget personalizzati come i lanyards porta badge, disponibili in 5 modelli sul nostro store.

Nastri di raso personalizzati: quali soggetti stampare?

I nastri di raso personalizzati possono essere stampati con qualsiasi soggetto senza alcun limite di colore, bisogna stare solo attenti a impostare correttamente il file grafico da mandare in stampa.

Avendo a disposizione una superficie di stampa ridotta, suggeriamo di scegliere un soggetto adatto allo spazio a disposizione come ad esempio:

  • un logo
  • una scritta
  • un nome
  • una data

Ti sconsigliamo di stampare immagini troppo complesse o ricche di dettagli in quanto il risultato finale potrebbe apparire un po’ confusionario, anche se realizzato con le migliori tecnologie di stampa come quelle su cui possiamo contare all’interno del nostro network di stampatori.

La parola chiave per la scelta del soggetto da stampare per i tuoi nastri in raso personalizzati deve essere semplicità.

Inoltre, per assicurarti un risultato finale ottimale offriamo il servizio di controllo del file grafico: non avrai brutte sorprese alla consegna del pacco perché un nostro team di grafici controllerà che il file sia impostato correttamente sui nostri template.

Se invece hai bisogno di un supporto per la creazione della grafica dei nastri stampati personalizzati ti invitiamo a contattare il nostro servizio clienti che ascolterà la tua richiesta e ti aiuterà a soddisfarla tramite una consulenza mirata.

Nastri con logo per fiere e regali aziendali

I nastri con logo sono uno strumento decorativo che può essere utilizzato per dare un tocco in più ai regali aziendali personalizzati che vengono fatti in occasione delle festività natalizie (e non solo) a dipendenti, clienti e partner commerciali.

I nastri personalizzati con logo fanno parte del packaging e sono uno strumento per veicolare l’immagine del marchio e rafforzare la brand awareness. 

Con questa finalità i nastri regalo personalizzati di raso possono essere anche usati per confezionare i kit di gadget aziendali distribuiti durante fiere o eventi organizzati dall’azienda.

Può sembrare un dettaglio di poca importanza, ma trasmette cura e attenzione anche per i più piccoli particolari: elementi che un potenziale cliente o partner commerciale vorrebbe trovare in un nuovo fornitore o in un’azienda.

Il nastro stampato con il logo o con il nome dell’azienda è molto di più di un semplice nastro decorativo, è uno dei tanti strumenti stampabili (e forse il più economico) che si possono sfruttare per diffondere il più possibile l’immagine di un brand.

Nastro con nome per cerimonie e occasioni speciali

Dall’ambito aziendale passiamo alla sfera privata vedendo come è possibile far stampare nastri personalizzati per bomboniere da distribuire in occasioni speciali.

Il nastro con il nome del bambino o degli sposi costituisce un’idea originale e semplice da realizzare per chiudere e impreziosire le bomboniere di un matrimonio, di un battesimo, di una comunione ecc…

In questo caso, a differenza dell’utilizzo precedente, la finalità del nastrino personalizzato è puramente decorativa e serve a rendere ancora più speciale un momento speciale.

Si tratta di un piccolo dettaglio personalizzato dalla grande personalità che siamo certi stupirà gli invitati e darà un tocco in più di originalità alle tue bomboniere.

Nastro personalizzato online: come acquistarlo su Printangers?

Dopo aver visto come è possibile utilizzare i nastri tessuto personalizzati sia in contesto professionale che privato, vogliamo concludere il nostro articolo spiegandoti come è possibile acquistare questo prodotto sul nostro store.

Ordinare i nastri personalizzati online sul sito di Printangers è molto semplice: si trovano all’interno della sezione dei gadget personalizzati ed è possibile acquistarli con due differenti spessori 1,5 cm e 2,5 cm.

Il nastro regalo viene stampato in sublimazione in modo bifacciale anche con due grafiche diverse, una per il fronte e l’altra per il retro, e venduto in rotoli da 10 m con taglio casuale.

Oltre al nastro di raso personalizzato presente sul sito è possibile creare offline un modello con delle caratteristiche differenti grazie al supporto di uno dei nostri Personal Printer, un consulente di stampa esperto a tua disposizione in ogni fase del processo d’acquisto.

Iscriviti alla nostra newsletter
Basta un click per rimanere aggiornato sulle novità di Printangers e ricevere contenuti esclusivi direttamente nella tua mail.